Capitolo 7 - Un modello sviluppato in un'azienda del settore di produzione e manutenzione radar.

7.1.6 Modifica per tener conto dell'incertezza.

A questo punto, riguardando nuovamente i risultati ottenuti dalla forma base del modello riportati nel Par. 7.1.4, si nota che per alcune LRU il rapporto fra i costi di risoluzione è prossimo al 100%, il che significa che i due costi quasi si equivalgono.
Dal punto di vista budgettario, ovviamente, essendo questi costi calcolati su date presunte di obsolescenza, è più sicuro, quando i due costi sono prossimi, preferire la soluzione redesign a quella di Last Buy, in quanto, a fronte di un peggioramento dei costi previsti, ci si tutela da inaspettati rincari nei prezzi dei componenti, che farebbero comunque lievitare i costi di risoluzione in maniera imprevista.
Naturalmente, anche questo tipo di scelta deve essere ponderato valutando il peggioramento dei costi rispetto alla soluzione ottima.
Il sunto delle azioni risolutive viene mostrato nelle tabelle successiva; ovviamente, siccome solo per i componenti FR=6 ed FR=5 si ha eterogeneità fra Last Buy e Redesign, vengono riportati solo questi casi.

LRU con componenti caratterizzati da FR=6.

Nome LRU

Tipi Critici

Popolazione

Critici

Fabbisogno19

Azione

CostoLB/CostoRD

LRU 50

4

95

1

LB

2,20%

LRU 24

3

4

1

LB

1,52%

LRU 19

7

13

1

LB

9,33%

LRU 25

2

3

1

LB

0,66%

LRU 26

4

8

1

LB

12,14%

LRU 49

9

54

1

LB

32,95%

LRU 29

2

4

1

LB

1,31%

LRU 20

3

10

5

LB

1,74%

LRU 41

3

6

1

LB

1,55%

LRU 52

3

8

1

LB

2,63%

LRU 33

9

30

1

LB

2,19%

LRU 51

4

8

1

LB

2,23%

LRU 18

4

37

1

LB

39,18%

LRU 45

2

11

1

LB

1,12%

LRU 3

2

3

41

LB

0,81%

LRU 8

1

4

1

LB

0,05%

LRU 40

3

4

1

LB

0,48%

LRU 7

2

3

5

LB

9,57%

LRU 23

3

18

1

LB

21,75%

LRU 5

3

6

3

LB

11,82%

LRU 35

1

1

1

LB

0,01%

LRU 30

2

5

1

LB

1,25%

LRU 53

2

3

1

LB

2,98%

LRU 37

6

44

17

RD

107,65%

LRU 38

6

29

30

RD

82,91%

LRU 36

6

28

1

RD

90,41%

LRU 31

6

31

1

LB

2,79%

LRU 32

6

28

1

LB

1,10%

LRU con componenti caratterizzati da FR=5.

Nome LRU

Tipi Critici

Popolazione

Critici

Fabbisogno19

Azione

LB/RD

LRU 2

1

4

3

LB

0,01%

LRU 50

6

22

1

LB

0,45%

LRU 24

2

2

1

LB

0,80%

LRU 19

3

3

1

LB

0,11%

LRU 26

2

2

1

LB

0,01%

LRU 49

5

9

1

LB

0,09%

LRU 29

3

3

1

LB

0,07%

LRU 20

11

32

4

LB

10,84%

LRU 41

5

7

1

LB

0,04%

LRU 52

6

14

1

LB

1,19%

LRU 33

8

19

1

LB

1,05%

LRU 54

2

3

1

LB

0,28%

LRU 51

6

9

1

LB

2,77%

LRU 18

9

47

1

LB

0,06%

LRU 3

14

23

39

LB

4,17%

LRU 6

8

17

3

LB

9,09%

LRU 8

4

13

1

LB

4,05%

LRU 40

14

31

1

LB

0,59%

LRU 4

2

6

27

LB

1,59%

LRU 7

2

2

5

LB

0,81%

LRU 23

8

25

1

LB

0,04%

LRU 5

3

6

3

LB

0,15%

LRU 35

2

2

1

LB

0,07%

LRU 30

4

4

1

LB

1,54%

LRU 53

10

30

1

LB

4,69%

LRU 37

13

26

16

RD

147,14%

LRU 38

10

21

29

RD

165,79%

LRU 36

1

6

1

LB

0,02%

LRU 31

4

11

1

LB

0,96%

LRU 32

6

25

1

LB

5,71%


Tabella 7.3: Azioni risolutive per la modifica per tener conto dell'incertezza.

I flussi di cassa relativi al caso base, considerando questo tipo di azioni sono riportati nell'istogramma seguente (per i valori rimando all'Appendice B pag. 159).


Figura 7.11: Flussi di cassa caso base modifica per tener conto dell'incertezza.

Anche in questo caso è stata considerata la possibilità di ritardare la date di redesign, valutando quanto questo influisca sui costi.
L'andamento del peggioramento è riportato di seguito.


Figura 7.12: Peggioramento economico rispetto alla soluzione ottima.

Questa volta il risultato migliore si ottiene rimandando il redesign di tre anni nel caso FR=6 e di due anni nel caso FR=5.
Il peggioramento percentuale rispetto alla soluzione ottima e del 3,44%.
I flussi di cassa relativi a tale risultato sono i seguenti (per i valori rimando all'Appendice B pag. 159).


Figura 7.13: Flussi di cassa caso ottimo modifica per tener conto dell'incertezza.

 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<